lunedì 4 settembre 2017

GUIDA PRATICA su CATENE DA NEVE e PNEUMATICI INVERNALI

GUIDA PRATICA 
su CATENE DA NEVE 
e PNEUMATICI INVERNALI

Nei periodi previsti dalla normativa italiana (in molte Regioni dal 15 novembre al 15 aprile) è previsto l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve.
In caso di violazione di tale obbligo, la sanzione varia in base al tipo di strada su cui è commessa l’infrazione: in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da 84 euro. In autostrada si va da un minimo di 80 a un massimo di 318 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Non tutte le catene da neve sono omologate per l’Italia e, pertanto, è meglio conservarle nella loro confezione originale, per provare che sono di un modello omologato.
Esistono diverse tipologie di catene da neve:
·     a ROMBO: è quella con una tenuta maggiore, la più facile da montare, ma è la più cara;
      a Y: più economica ma garantisce egualmente sicurezza e facilità di montaggio;
·  a SCALA: è il modello tradizionale, quello per cui bisogna spostare la macchina avanti e indietro affinché il montaggio sia corretto, più economiche ma meno efficaci.
I prezzi possono andare da circa 25 euro fino ad oltre 500 euro.
I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 - Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1.
Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si precisa che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori: quindi per i veicoli a trazione anteriore o posteriore sarà sufficiente montare le catene solo su un unico asse, mentre nel caso di veicoli a trazione integrale le catene andranno montate su entrambi gli assi.


Lo pneumatico invernale (o "gommatermica") è un tipo di gomma avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo su superfici innevate o fangose e quando l'asfalto è particolarmente freddo, garantendo una migliore aderenza su fondi viscidi e umidi.
Lo pneumatico invernale è riconoscibile dalla scritta sul fianco M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S"), che sta a significare Mud and Snow, ovvero fango e neve, ma possono anche essere pneumatici quattro-stagioni (in questo caso devono comparire i nomi “quattro stagioni”, “all season”, “all weather”).
Alcuni pneumatici che presentano tale dicitura possono presentare accanto anche un disegno raffigurante una cima con una stella innevata, tale simbolo significa che la mescola è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo (inferiore a 7°C).
Il simbolo della "stellina" è una convenzione tra produttori, ma non è contemplata nei codici della
strada, infatti per il Codice della Strada si specifica semplicemente che gli pneumatici che riportano il simbolo M+S (o M&S) sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime è per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene).
Gli pneumatici invernali devono avere le misure indicate sul libretto per ogni auto, ma possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo su cui vengono montate, secondo quanto stabilisce la Direttiva 92/93/CE.
Chi si avvale della possibilità di utilizzare pneumatici con un codice di velocità inferiore deve obbligatoriamente cambiarli in estate: il ministero dei Trasporti, dal 2014, ha concesso un mese di tolleranza per effettuare il cambio. Pertanto, si può circolare con le gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dal libretto solo dal 15 ottobre al 15 maggio.

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